Progetto Educativo
Il nostro progetto educativo ha come protagonista il bambino, che viene assunto come:
- COMPETENTE: capace e in grado di vivere da protagonista il proprio percorso di crescita, capace di costruire criticamente il proprio sapere .
- SOGGETTO DI DIRITTI: una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, portatore e produttore di cultura.
- ATTIVO E CURIOSO: dotato di differenti linguaggi per comunicare, conoscere ed interpretare la realtà, che rielabora e si interroga su ciò che sperimenta.
- CONTINUAMENTE IN RELAZIONE: la sua crescita sta nelle relazioni, intese sia nei confronti di persone (bambini e adulti) sia nei confronti di contesti o esperienze.
Il nido quindi viene inteso come uno spazio (fisico e relazionale) di crescita e scambio, capace di accogliere e dialogare con i bambini e le loro famiglie nella loro unicità, dove il bambino possa sperimentare e sperimentarsi attraverso la modalità principale con cui si esprime, conosce il mondo, ed entra in relazione con lo spazio, con le cose, con le persone: IL GIOCO.
L’ educatore innanzitutto ascolta e osserva il bambino individualmente e nel gruppo.
Quindi predispone spazi e materiali, progettando situazioni ed esperienze di gioco che possano rispondere agli interessi reali del gruppo e del singolo, facendone emergere le curiosità e rispondendo alle richieste.
I tempi, pensati e progettati anch’essi dall’equipe educativa, sostengono la condivisione e il piacere del “fare” generando nuovi apprendimenti , nuove curiosità e nuove possibilità.