Il Nido "Fuori"

PASSEGGIATE E USCITE DIDATTICHE SUL TERRITORIO
Durante tutto l’anno educativo, i bambini delle Piccole impronte a piccolo gruppo accompagnati dalle educatrici, escono dal nido in passeggiata, alla scoperta del territorio: camminiamo per le vie della città, andiamo ad esplorare la natura nei parchi limitrofi, andiamo a leggere in biblioteca, oppure a comprare la merenda per i nostri compagni dai negozianti.
Uscire, vivere il fuori contribuisce al superamento di problematiche che oggi riguardano l'infanzia: la sedentarietà, le abitudini alimentari errate, la scarsa possibilità di movimento, la mancanza di autonomia e la mancanza di esperienze concrete e sensoriali.
Inoltre, uscire per le vie della città con i bambini ha anche lo scopo di sensibilizzare il mondo adulto, che ormai non è più abituato a pensare alla città come un posto per i bambini.
Riconsegnare strade, piazze e altri luoghi della città ai bambini è nostro dovere di adulti, ed è soprattutto diritto dei bambini stessi, che sono cittadini al pari dei grandi, e devono poter vivere in sicurezza l’ambiente cittadino.