Sostegno alla Genitorialità

Il nido Piccole impronte, al fine di promuovere e sostenere il ruolo del genitore nei primi anni di vita del bambino, propone incontri e serate a tema dedicate ai genitori, uno spazio di conoscenza, sostegno,incontro e di riflessione.

 

La stessa complessità dell’essere genitore, la consapevolezza dell’importanza di questo ruolo, la responsabilità  della cura, fisica ed emotiva, non possono sottrarsi a momenti di difficoltà che, talvolta, necessitano di supporto e/o condivisione.

 

L’obiettivo degli incontri è quello di sostenere e rafforzare le competenze genitoriali intrecciando dialoghi di reciprocità e alleanza tra le famiglie e costruire una rete di relazioni e di sostegno.

 

Gli incontri, condotti da diverse figure di esperti in base al tema affrontato, puntano ad offrire informazioni, orientamento e sostegno per conoscersi meglio e per acquisire nuove competenze e  nuove modalità di stare nella relazione con i propri figli.

 

-Corso di primo soccorso pediatrico e di disostruzione delle vie aeree

 

-Incontri  con il pediatra: le malattie stagionali dei bambini, nei primi anni di asilo nido e scuola     dell’infanzia.

 

-Sportello psicopedagogico.

 

-Incontri con le educatrici